Sanificazione ambientalere
#STOPCOVID19
I recenti e drammatici sviluppi della pandemia di Coronavirus in Italia hanno reso necessario un profondo mutamento delle abitudini di tutti noi. Per ridurre il rischio di contagio sono divenute fondamentali prassi come il distanziamento sociale ed un’attenta igiene personale per prevenire e limitare l’aggravarsi della situazione.
Ma nella lotta al COVID-19 entra pesantemente in gioco anche la sanificazione ambientale. Sanificare un ambiente significa applicare un processo di accurata disinfezione che punta ad eliminare l’eventuale presenza dell’agente patogeno sulle superfici, sia all’interno dei locali che all’esterno. Ma attenzione: non confondiamo il concetto di sanificazione con quelli di pulizia o disinfezione. La sanificazione ambientale infatti è l’ultimo step, il più importante e delicato soprattutto in situazioni come quella odierna.
La pulizia consiste nella rimozione di polveri, sporcizia, corpi estranei e residui con azioni meccaniche e prodotti detergenti; la disinfezione agisce su agenti patogeni come batteri, funghi e virus attraverso prodotti chimici (ma anche vapore o radiazioni); la sanificazione ambientale infine è un’operazione più profonda, tesa a rendere più vivibili e sicuri gli ambienti mediante l’eliminazione di batteri, microbi e microorganismi patogeni con tecniche drastiche.
Sanificare un ambiente vuol dire migliorare o ripristinare la fruibilità di uno spazio civile o commerciale, ottimizzando condizioni indispensabili affinché un individuo non corra alcun tipo di rischio: la sanificazione ambientale è una pratica di igiene mirata ad eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante, come virus o spore, agendo anche su altri aspetti fondamentali come la temperatura, l’umidità, la ventilazione di un ambiente civile o lavorativo, fattori altrettanto determinanti per lo sviluppo di situazioni di pericolo.
I tecnici specializzati CAVIS, a seguito di un sopralluogo conoscitivo e di un’ispezione approfondita, pianificano l’intervento più adatto in base alle dimensioni ed alle tipologie d’uso dell’ambiente da trattare.
La sanificazione ambientale non deve essere di carattere straordinario, bensì una procedura di tipo ordinario, in particolare in luoghi di lavoro, strutture ricettive, ospedali, studi dentistici, cliniche, case di riposo, palestre, asili, scuole, e tutti quegli ambienti dove il flusso di gente presente è costante. Quindi la frequenza delle operazioni di disinfezione e delle altre operazioni comprese nella sanificazione ambientale devono essere programmate in base alla destinazione d’uso dell’ambiente ed è sempre necessario prevedere interventi straordinari di sanificazione anche a seguito di situazioni di emergenza o di aumento dell’attività lavorativa.
Perciò è inevitabile che se dovrebbe essere buona pratica fare periodicamente la sanificazione ambientale, in questo periodo diventa fondamentale e necessario negli ambienti in cui possono essere passati dei casi positivi al coronavirus o comunque in ottica di prevenzione.
Altrettanto necessario sarà attuare una profonda sanificazione ambientale quando l’attuale situazione di isolamento e chiusura di molte attività finirà: la riapertura di locali ed aziende ed il ripristino di tutte le attività lavorative e sociali passerà inevitabilmente da un preventivo monitoraggio degli spazi e dalla loro corretta sanificazione, per una completa eliminazione di batteri, microbi e microorganismi patogeni.
In tal senso, CAVIS rappresenta oggi per la provincia di Sondrio e la vicina Svizzera un punto di riferimento, grazie alla competenza e professionalità del suo staff, per un graduale ritorno alla normalità di ambienti lavorativi e civili.
Fabbriche, aziende, locali piccoli e grandi, scuole, cliniche, uffici pubblici, mezzi di trasporto: tutti gli ambienti lavorativi e non potenzialmente contaminati dovranno probabilmente essere sottoposti ad un’attenta opera di sanificazione ambientale prima di poter essere nuovamente utilizzati, affinché si possa attuare l’eliminazione di batteri, microbi, virus e microorganismi patogeni.
Attualmente le modalità d’azione che si possono attuare per contrastare il coronavirus sembrano essere due: l’utilizzo di una soluzione diluita di ipoclorito di sodio e candeggina ed i trattamenti con l’ozono.
I ricercatori stanno costantemente studiando le soluzioni più indicate per contrastare il virus, ed in primis ovviamente si cerca di elaborare un vaccino efficace, ma per quanto riguarda la disinfezione e sanificazione di ambienti civili e lavorativi (interni ed esterni) al momento le strade da percorrere sono quelle citate. CAVIS ovviamente monitora con attenzione tutte le notizie e le indicazioni che vengono date dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dagli specialisti che stanno studiando il problema.
Intanto, come detto, la sanificazione ambientale per il coronavirus viene attuata con due modus operandi.
Il primo attraverso una soluzione nebulizzata di ipoclorito di sodio misto a candeggina, spruzzata in aria e sulle superfici, che ha un’azione disinfettante comprovata: depositandosi uccide i patogeni presenti, compreso il coronavirus, distruggendo il guscio esterno lipidico del virus.
Il secondo è basato sul potere sterilizzante dell’ozono, in grado di eliminare la carica batterica di ambienti e superfici. L’ozono, anche secondo il Ministero della Salute, è in grado di inattivare il 99% di rotavirus e poliovirus, appartenenti allo stesso gruppo IV dei coronavirus. L’uso di ozono, sia in acqua che in aria e sulle superfici, è consigliabile per la sua efficacia e la sua rapida decomposizione, che non lascia residui dannosi per l’uomo.
Ovviamente l’utilizzo di questi prodotti deve essere attuato da mani esperte, da tecnici specializzati ed esperti, affinchè l’opera di sanificazione sia realmente efficace e duratura.
CAVIS, grazie alla sua esperienza ed affidabilità, mai come oggi si propone come partner ideale per le aziende di Sondrio e della vicina Svizzera per contribuire a:
Contatta i nostri uffici per saperne di più e per un preventivo gratuito, ti sapremo consigliare la strategia d’azione più valida per le tue esigenze, sia in ambienti civili che lavorativi.