Nemici invisibili
mettono in pericolo la tua famiglia e il tuo lavoro
SANIFICAZIONE AMBIENTALE
Il più grande errore che si può fare, nella propria abitazione o nella propria azienda, è sottovalutare l’importanza di igiene e pulizia.
Basta davvero poco per mettere in pericolo la salute dei nostri cari, o per compromettere un’attività lavorativa o la fruibilità di uno spazio civile o commerciale aperto al pubblico: pulire, nel senso più generico del termine, spesso non basta contro a nemici invisibili che vanno combattuti con strategie ben definite ed “armi” adatte.
Soprattutto in ambito sanitario, alimentare e ricettivo.
Quando si parla di sanificazione ambientale CAVIS mette a disposizione di aziende e privati della provincia di Sondrio e Svizzera tutto questo: professionisti specializzati in grado di elaborare un piano d’azione con strumenti e prodotti di qualità per realizzarlo.
Prima di tutto però va chiarito il concetto: la pulizia di un ambiente consiste nella rimozione di polveri, sporcizia, macchie, corpi estranei e residui, ovvero nemici visibili ed individuabili; la sanificazione ambientale invece è un’operazione più profonda, tesa a rendere più vivibili e sicuri gli ambienti mediante l’eliminazione di batteri, microbi e altri microorganismi patogeni.
Sanificare comprende una serie di interventi straordinari per migliorare o ripristinare la fruibilità di uno spazio civile o commerciale, ottimizzando condizioni indispensabili affinché un individuo non corra alcun tipo di rischio: la sanificazione ambientale è una pratica di igiene mirata ad eliminare qualsiasi batterio ed agente contaminante che le comuni pulizie non possono debellare, come virus o spore, agendo anche su aspetti fondamentali come la temperatura, l’umidità relativa, la ventilazione, fattori determinanti per lo sviluppo di situazioni di pericolo.
A questo possono aggiungersi anche interventi di derattizzazione o disinfestazione, a seconda delle reali necessità del committente.
La sanificazione ambientale non deve essere di carattere straordinario, bensì una procedura di tipo ordinario e programmato, in particolare in luoghi di lavoro, strutture ricettive, ospedali, studi dentistici, cliniche, case di riposo, palestre, asili, scuole e tutti quegli ambienti dove il flusso di gente presente è costante.
Soluzioni su misura
Per una perfetta igienizzazione ambientale è necessario osservare con attenzione tutto ciò che circonda il luogo di lavoro: serve una panoramica attenta che riguardi non solo mobili, pavimenti o pareti, ma anche canali aeraulici e spazi verdi esterni.
La sanificazione infatti deve includere la rimozione di virus, batteri, spore, polvere, materiale organico, sostanze chimiche o inquinanti.
Una volta accertata la presenza di agenti contaminanti bisogna capire come rimuoverli: non esiste un protocollo standard, bisogna prendere in considerazione tutte le variabili di ogni singolo caso, nonché la mole di persone che transitano in quei luoghi, le attività svolte, le procedure lavorative messe in atto, e tanto altro ancora.
Proprio per questo è necessario rivolgersi agli specialisti: CAVIS in provincia di Sondrio e nella vicina Svizzera rappresenta ormai un partner esperto ed affidabile cui chiedere consiglio per affrontare con serenità tutti gli step necessari per una sanificazione ambientale esaustiva e su misura per ogni singolo cliente.
Lo staff specializzato CAVIS prima effettua un sopralluogo conoscitivo, con un’ispezione approfondita, e quindi viene pianificato l’intervento con le tecniche e le sostanze più indicate, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.
I trattamenti vengono effettuati con prodotti specifici, irrorati attraverso due tecniche diverse, ovvero la sanificazione con ozono o con aerosolizzatori.
L’ozono grazie al suo potere ossidante è in grado di eliminare il 99,98% dei microorganismi presenti in soli 15/20 minuti, tra cui anche muffe e diversi parassiti, come gli acari. Inoltre l’ozono contribuisce all’eliminazione di cattivi odori.
Gli aerosolizzatori invece sono preferibilmente utilizzati in ambienti ad alto rischio di contaminazione, nello specifico per interventi di sanificazione ospedaliera: si immette nell’aria un aerosol secco che distrugge virus e batteri (è una procedura utilizzata ad esempio sulle ambulanze).
Ma c’è un aspetto che gli operatori CAVIS tendono a sottolineare: la sanificazione per molte realtà deve diventare un’attività consueta ed ordinaria, non straordinaria. Interventi di pulizia e sanificazione attuati con intervalli regolari possono garantire la salubrità di un ambiente a lungo termine, evitando inutili rischi, in particolare nelle strutture in ambito sanitario, alimentare e ricettivo.
Quanto costa un intervento di sanificazione? Come si deduce sono tante le variabili in gioco, dal sopralluogo alla strategia d’azione, senza dimenticare la tipologia di infestanti, parassiti o muffe, o dal fatto che sia necessaria anche una derattizzazione o disinfestazione.
Ma la tranquillità non ha prezzo: e comunque CAVIS interagisce e collabora con ogni cliente per trovare la soluzione più consona ed economicamente valida, con preventivi chiari e senza sorprese.