Dalla lavorazione alla tavola,
una questione di sicurezza
INDUSTRIA ALIMENTARE CUCINE PROFESSIONALI IPERMERCATI MENSE E REFETTORI
Una filiera che va gestita e monitorata con la massima attenzione, affinché sulla tavola delle nostre famiglie arrivino prodotti sani e garantiti, per la sicurezza del consumatore ma anche del produttore.
L’industria alimentare è uno degli ambiti più delicati quando si parla di igiene, perché i rischi nelle varie fasi (dalla produzione allo stoccaggio) sono innumerevoli e serve una sempre maggiore consapevolezza della necessità di controlli continui ed adeguati, per evitare ogni tipo di rischio, dalla salute dell’utente finale ai bilanci dell’azienda.
CAVIS da anni aiuta e sostiene le tantissime realtà della provincia di Sondrio e della vicina Svizzera operanti nel settore agroalimentare a monitorare con costanza le diverse fasi della produzione, affinché possano offrire ai propri clienti prodotti garantiti e sicuri sotto ogni punto di vista.
La lavorazione degli alimenti deve rispettare diversi regolamenti e norme in materia di igiene, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, anche quando si è convinti di operare al meglio.
Gli agenti infestanti (insetti, roditori, volatili) sono sempre in agguato e possono generare una vasta gamma di contaminazioni alimentari causate da organismi come batteri, virus, protozoi, che possono arrecare danno non solo ai consumatori, ma anche al personale delle aziende che producono o trasportano gli alimenti. Inoltre, gli agenti infestanti possono provocare anche la contaminazione fisica degli ingredienti e dei prodotti trasformati tramite, ad esempio, escrementi, materiale di nidificazione, senza dimenticare i danni alle merci imballate e stoccate nei magazzini.
Insomma: le aziende del settore devono mettere in atto una serie di controlli mirati ed attenti per evitare situazioni spiacevoli, e lo staff CAVIS può rappresentare un valido aiuto per evitare, affrontare o risolvere qualsiasi problema.
Anche perché le conseguenze possono essere piuttosto serie:
Davvero vale la pena correre dei rischi e rovinare la propria immagine per non investire nella prevenzione? In Valtellina, Valchaivenna nonché in Svizzera diverse aziende del settore alimentare (salumifici, caseifici, attività dell’industria dolciaria e della panificazione) hanno scelto di affidarsi alla competenza di CAVIS per effettuare un attento monitoraggio di tutta la filiera produttiva.
Solo così, con una precisa e accurata analisi dei vari processi produttivi si può creare un piano d’azione per prevenire i problemi, risolvere quelli già presentatisi, scongiurare quelli futuri.
CAVIS rappresenta un partner su cui poter contare nel controllo degli infestanti (batteri, virus, insetti, roditori, volatili) negli impianti di trasformazione di prodotti alimentari.
In un settore altamente competitivo come quello della produzione e del confezionamento degli alimenti, gli standard in materia di qualità ed igiene non ammettono compromessi: qualsiasi tipo di sporcizia o contaminazione non può essere tollerata e può mettere in pericolo il futuro e la credibilità dell’azienda.
Analisi, consulenza, formazione: il team di esperti e biologi CAVIS offre un servizio completo.
Torniamo quindi alla domanda iniziale: vale davvero la pena di mettere a repentaglio la reputazione ed il futuro della propria azienda? Lo staff CAVIS è pronto ad elaborare un piano d’intervento, con un preventivo iniziale chiaro e dettagliato, per consentirvi di mantenere o migliorare la qualità dei vostri standard produttivi, e soprattutto di dormire sonni tranquilli.